Diciamoci la verità: la shell GNU/Linux e gli script sono veramente poco attraenti dal punto di vista grafico, in particolare a causa del colore monocromatico utilizzato per stampare i caratteri a video. Per fortuna, è possibile rendere più “vivace” qualsiasi script utilizzando opportune sequenze di escape in grado di generare output colorati che, oltre ad essere decisamente più gradevoli alla vista, sono molto utili per…

Read More

Molti si staranno chiedendo: perché un’applicazione a riga di comando se sono disponibili decine di programmi grafici? I motivi sono due. Primo, tutte queste applicazioni non sono altro che front-end (interfacce) di mencoder, quindi imparare a usare quest’ultimo offre maggiore padronanza dei tool grafici. Secondo, molti di questi programmi gestiscono solo una piccola parte delle funzionalità che offre il tool a riga di comando, il…

Read More

Acer P1185 è uno dei videoproiettori più ottimizzati che possiate trovare sul mercato dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.. Si tratta di un ottimo prodotto sia per home cinema che per il gaming. Come altri videoproiettori della casa produttrice Acer, quali ad esempio l’Acer H5380BD o l’Acer K138ST, la tecnologia usata per la proiezione è il DLP. Risulta quindi meno efficiente…

Read More

Samba è un progetto Open Source per implementare il protocollo SMB (Server Message Block), utilizzato dai sistemi Windows, anche su GNU/Linux. Questo protocollo serve per condividere file, cartelle e stampanti su reti locali. Quindi, attraverso Samba, una macchina GNU/Linux può essere configurata per offrire tali servizi a computer con Windows, con GNU/Linux o con altri sistemi operativi che supportino tale sistema di comunicazione. Opportunamente configurato…

Read More

Come Scrivere Testi con Lyx

Posted by febbraio 14, 2021

Scrivere documenti non è un compito facile soprattutto se si tratta di qualcosa che prenderà molte pagine, magari includendo immagini, bibliografie, appendici e chissà che altro. In sostanza parliamo di qualunque trattazione dalle 20 pagine in su. Quello è il limite oltre il quale la maggior parte degli editor testuali (MS Word, OpenOffice Writer, …) cominciano a scricchiolare: alzi la mano chi non è impazzito…

Read More