I documenti PDF, formato proprietario di Adobe, si sono diffusi grazie alla loro portabilità e ad alcune funzionalità in fase di creazione, come la possibilità di impostare una password per proteggere la lettura, la modifica e la stampa. Moltissimi sono gli eBooks pubblicati attraverso l’utilizzo di questo interessante formato, che si può visualizzare tranquillamente su qualsiasi computer tramite l’apposito Reader. In questo articolo analizzeremo alcuni strumenti online e software gratuiti per recuperare e sbloccare i documenti PDF protetti da password, per ottenere quindi la possibilità di leggerli, copiarli, modificarli e stamparli a piacimento.
Strumenti Online
Tramite l’utilizzo di questi siti Web avrete la possibilità di sbloccare un qualsiasi file PDF in pochissimi secondi: basterà effettuare l’upload del vostro file per ottenere un nuovo documento PDF privo di password e limitazioni.
-Ensode PDF-Crack
Consente di effettuare l’upload di documenti PDF, con una dimensione massima di 5 MB: il file convertito apparirà in una nuova finestra del browser, per effettuarne il download.
-Unlock-PDF
Prevede un servizio gratuito, tramite il quale potrete sbloccare documenti PDF protetti da password per la stampa ed il “copia e incolla“, e un servizio premium, cioè a pagamento, per sbloccare file PDF protetti da una password sulla lettura.
Software
-Freeware PDF Unlocker
Si tratta di un software gratuito, installabile solamente sulle versioni di Windows XP e Vista a 32-bit, che vi consente di sbloccare facilmente un documento PDF protetto da copia, modifica e stampa. Appena conclusa l’operazione di sblocco, verrà prodotto un file privo di password e protezioni.
-PDF crack
Si tratta di un freeware che vi consente di sbloccare il vostro documento PDF protetto da password sulla copia, sulla modifica e sulla stampa (PDF1.6, Acrobat 7.0). E’ compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux ma non possiede un’interfaccia grafica: le operazioni avvengono tramite linea di comando, quindi un po’ difficile da utilizzare per i meno esperti. Ad ogni modo, per utilizzare questo software, basta scaricare l’archivio ed estrarre i file in una cartella; avviare quindi l’interfaccia dei comandi e procedere alle operazioni di sblocco (se si conosce la lunghezza della password, il processo può essere velocizzato impostando i valori minimi e massimi).
Considerazioni
Sono tutti ottimi strumenti ma va evidenziato che, nelle ultime versioni dei documenti PDF, viene impiegata una tecnologia di crittografia a 256 bit AES: ciò comporta un processo di sblocco più difficile e più lungo.