Qualche giorno fa abbiamo visto insieme come programmare spegnimento Pc, ma oggi andremo a vedere una cosa contrapposta a ciò. Si tratta di bloccare lo spegnimento del PC, in modo tale da lasciare il PC acceso quando, ad esempio, hai bisogno di scaricare un file di grosse dimensioni. La procedura per far questo è molto più facile di quel che immagini e può essere attuata in diverse modalità.

Un ottimo programma per bloccare lo spegnimento del Pc è Coffee. Coffee manterrà il computer sveglio mentre i tuoi download o trasferimenti di rete siano completati. Coffee impedisce la modalità stand by quando la velocità del traffico su una scheda di rete selezionata è superiore alla soglia configurabile dall’utente. E’ facile da usare e lo puoi avere in maniera del tutto gratuita nel tuo computer.

Una volta che hai installato Coffee, premi sulla voce Network Adaptor per selezionare la scheda di rete del tuo PC. Ora recati la scheda Extra e fai clic sul pulsante Sleep Blockers e poi su Sì per evitare che il computer si spenga mentre ci sono dei download in corso. Tramite la sezione Download Threshold puoi decidere la velocità minima dei download superata la quale Coffee deve mantenere il computer sveglio.

Un altro buon programma è Insomnia. Per avviare il download fai clic sulla voce [Click here to download the Insomnia application along with its complete source code.] e partirà il file exe nel tuo PC. Avvia l’installazione cliccando due volte su di esso e si avvierà la procedura guidata con la quale installare il software nel tuo PC. Anch’esso è del tutto gratuito ed è veramente semplice da utilizzare.

In alternativa premi con il tasto destro del mouse e scegli la voce Personalizza. Fatto questo, premi sul pulsante Screen Saver che trovi in basso nel menù e, tramite il menù a tendina di Attesa, seleziona i minuti dopo i quali intendi attivare lo screen saver. Non devi far altro che impostare il valore 0 per far sì che esso non si blocchi mai mostrando un’immagine.