Può capitare che tentando di eliminare un file dal nostro disco fisso si incorra in errori quali “Il file è attualmente il uso” o altri analoghi. Come procedere allora in tali casi? La cosa sicuramente più efficace sarebbe senza dubbio adoperare una distribuzione Linux in grado di sbloccare file bloccati da Windows, ma si tratta di un metodo per niente banale e che potrebbe far storcere il naso ai meno esperti, ecco perchè sono nati diversi software gratuiti in grado di svolgere il medesimo compito direttamente da Windows.

Primo per fama ed efficacia è sicuramente UnLocker. Risulta essere un software freeware scaricabile da questa pagina compatibile con i sistemi Windows 32 bit.

Deve essere installato, si integra perfettamente con il menu contestuale dell’Esplora Risorse di Windows e in un clic permette di capire quali processi impediscono la chiusura di un file o di un drive.

Alternativa ad Unlocker è LockHunter, la cui peculiarità interessante è la compatibilità con i sistemi 64 bit, non assicurata da Unlocker. LockHunter può essere scaricato da questa pagina. L’installazione e l’utilizzo sono molto semplici e simili ad Unlocker.