I file pdf sono molto diffusi e in rete troviamo alcuni strumenti interessanti tramite cui è possibile modificare file PDF in modo gratuito.

In questo articolo presentiamo quelli che sono i migliori strumenti per modificare file PDF disponibili in questo momento.

PdfVue
Un servizio online gratuito piuttosto semplice da utilizzare.
Nella pagina principale è presente un modulo tramite cui è possibile caricare il file pdf da caricare. Una volta fatto queso è possibile modificare il file e salvarlo sul proprio computer.
La versione gratuita inserisce il logo del sito sul file creato.

PDFescape
Un servizio online che presenta un funzionamento simile a quello visto in precedenza.
Anche in questo caso bisogna caricare il file tramite il modulo presente sul sito e risulta poi possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione con cui è possibile aggiungere testo nel file e inserire elementi grafici.

OpenOffice
Un’alternativa ai servizi gratuiti esaminati in precedenza è rappresentata da OpenOffice.
Esiste infatti un componente aggiuntivo, chiamato Oracle PDF Import Extension, che permette di modificare i file pdf utilizzando questo programma.
L’installazione del componente aggiuntivo è piuttosto semplice, bisogna salvarlo sul computer e installarlo accedendo all’opzione Gestione estensioni presente nel menu Strumenti di OpenOffice.
Una volta eseguita l’installazione, aprendo i file pdf con OpenOffice, viene eseguito OpenOffice Draw che permette di modificare i file pdf.

Nitro PDF Reader
Nitro PDf Reader è un programma per visualizzare i file pdf che mette a disposizione anche alcuni strumenti per effettuare modifiche.
Utilizzando il programma risulta essere possibile evidenziare testo e aggiungere note.
Le modifiche che è possibile effettuare sono quindi piuttosto limitate ma lo strumento può risultare utile in alcune situazioni e risulta essere gratis.

I servizi online e i programmi che permettono di modificare file pdf sono quindi piuttosto numerosi e permettono di eseguire questa operazione gratis.