A molti utenti spesso capita che gli occhi brucino dopo ore e ore di estenuante lavoro al Pc. La luminosità spesso la lasciamo fissa, non regolandola al variare della luminosità del sole, anche perché non è comodo tutte le volte cambiare le impostazioni di luminosità del monitor.

Grazie ad un programma di nome F.Lux potremmo impostare la luminosità del nostro display in base alla luminosità estera, così da evitare affaticamenti e arrossamenti agli occhi.

Utilizzare F.Lux è semplice, dopo averlo scaricato dobbiamo solamente impostare la località in cui ci troviamo, basterà cliccare sul pulsante “Change Settings”, qui ci appariranno tutta una serie di opzioni, il pulsante che ci interessa però e in alto a destra; Dopo averlo cliccato dovremmo cliccare sul pulsante “Locate”, si aprirà una pagina web in cui dovremmo digitare il nome della nostra città; Dopo averla localizzata sulla mappa dovremmo copiare le coordinate dalla casella in basso e incollarle nella casella del programma.

Dopo questo procedimento clicchiamo su “Done” e il gioco è fatto, ad ogni ora il programma imposterà la luminosità adatta al nostro pc, in modo da non affaticare gli occhi.