Tante volte è stato affrontato l’argomento concernente quelle che sono tutte le varie ed eventuali personalizzazioni che è possibile applicare al proprio OS cercando dunque di renderlo quanto più consono e conforme al proprio gusto personale e, ovviamente, anche alle proprie esigenze d’uso.

Proseguendo nella stessa direzione, oggi diamo uno sguardo ad un interessante strumento mediante cui “dare un po’ di colore” al tanto amato Windows andando a modificare quello che è l’aspetto delle cartelle, la cui personalizzazione viene spesso e volentieri sottovalutata da un cospicuo numero di utenti.

folderico

Lo strumento in questione è Folderico, un applicazione completamente gratuita e funzionante solo ed esclusivamente su OS di casa Redmond, la quale, come già accennato, consente di modificare agevolmente quello che è l’aspetto estetico delle cartelle del sistema, assegnandogli dunque un tocco davvero “cool”!

Il programmino, infatti, consente di assegnare, in modo agevole e veloce, un colore diverso a tutte le cartelle presenti sul nostro desktop e non solo, oltre, ovviamente, a consentire di modificarne l’interfaccia in modo estremamente facile, scegliendo dunque quella che è l’icona più adatta alle nostre esigenze… il tutto direttamente dal menu contestuale di Windows.

Infatti, una volta installata l’applicazione non dovremo far altro che cliccare con il tasto destro del mouse su una delle cartelle collocate nel sistema e scegliere dunque il colore da assegnarvi avendo la possibilità di selezionare una tra le tante e bellissime tinte disponibili.

Analogamente alla modifica del colore, utilizzando il menu contestuale sarà inoltre possibile applicare una tipologia d’icona differente scegliendo tra la valida raccolta offerta di default dal programma o, in alternativa, aggiungendovi altre icone reperite personalmente (possiamo dare uno sguardo ai vari set di apposite raccolte cliccando qui).

Folderico ptorebbe dunque risultare particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui ci si ritrova ad avere a che fare con un gran numero di cartelle e, al fine di una migliore e più rapida gestione ed individuazione dei contenuti, potrebbe essere opportuno assegnare colori ed icone diverse.