Hai trovato il sito giusto che fa per te ed hai finalmente deciso di iscriverti per poter usufruire di tutte le funzioni che ti vengono offerte. Il problema è che, al momento della registrazione, oltre al canonico indirizzo email ti viene richiesto pure il tuo numero di cellulare. Ma a cosa serve tutto ciò? Purtroppo, molti siti web hanno inserito un doppio controllo per evitare i doppi account ed i furti di identità online.

Per quanto concerne le email, hai scovato vari servizi di email temporanee in cui ricevere le email di conferma da parte dei siti. Ma per il numero di cellulare, invece, come si fa? No problem, sono nati numerosi siti di questo genere che ti consentono di ricevere SMS online a costo zero. Ovviamente anche il numero che ti viene proposto sarà temporaneo, proprio come funziona con le email. Allora, che aspetti a scoprire come si usa?

Il primo portale che ti consiglio di provare prende il nome di Twilio. E’ uno dei primi siti nati in questo settore e mette a disposizione due versioni: l’account gratuito che può ricevere ma non può inviare messaggi e l’account a pagamento che dispone di maggiori funzionalità dietro un corrispettivo mensile. Ma per saperne di più, collegati al sito web Twilio.com e premi sul pulsante Get started che trovi situato al centro della schermata.

A questo punto, ti verrà mostrato un modulo che devi compilare per creare il tuo account gratuito su Twilio. Inserisci il tuo nome e cognome nei campi First Name e Last Name, digita il tuo indirizzo email reale nel campo Email, la password nel campo Choose a Password e ripetila accanto su Password, again. Una volta che hai completato il modulo in questione, premi nuovamente su Get Started ed il gioco è fatto.

Il secondo strumento per ricevere gli SMS online è Receive My SMS. Ha un funzionamento del tutto diverso rispetto a quello che ti ho mostrato poco fa, infatti include decine e decine di numeri di ogni Paese che possono essere usati da tantissimi utenti. Ad esempio, se ti occorre un numero per l’Inghilterra, quello che devi inserire è il seguente: +447976607153. Successivamente clicca sul numero per aprire la pagina che ti interessa.

Facendo ciò potrai vedere i messaggi che sono arrivati a quel numero negli ultimi minuti. In questo momento possiamo vedere messaggi come “Missed call: this person/number called at 09:57 on 11th Sep but left no message.”, “An Answer Phone message from 448433771*** was left for you at 09:10 on 22/08. Please call 123 to listen to it before it is automatica”, “Please enter 9002 into LINE within the next 30 mins.” e così via.

Per sfruttare questo ottimo sito, recati al link ReceiveMySMS.com e scegli il numero che ti occorre in base al tuo Paese di provenienza. Tieni bene a mente che i numeri vengono aggiornati spesso da parte del sito, pertanto potresti trovarli differenti da un giorno all’altro. Il portale non richiede la registrazione, è completamente gratuito e può essere utilizzato da utente anonimo. Non ti resta che provarlo, è a dir poco eccellente.

Un altro strumento simile a quello visto qualche riga sopra è Receive Free SMS. Esso propone una serie di numeri per gli Stati Uniti, il Belgio, la Norvegia, il Regno Unito, la Spagna, il Perù, la Polonia e la Finlandia. In questo modo, non devi far altro che scegliere uno di quest’ultimi per sfruttare una casella temporanea per i tuoi messaggi. E’ totalmente free ed è facilissimo da usare.

Collegati su ReceiveFreeSms.com e clicca su uno dei numeri che ti vengono indicati nella lista. Scegli la voce Read SMS ed apparirà la tabella degli ultimi messaggi ricevuti a quel numero. Gli SMS possono essere pubblicitari (come “VIRFON Descuento de 40% de por vida en Plan Unidos +. Compra antes de Septiembre 12 bit.ly/pr13usd”) o i codici di verifica per app e siti (come “6856 Tango verification number”). Facile come bere un bicchier d’acqua, te lo posso assicurare.

Tra i messaggi puoi vedere pure i codici di verifica come “Per completare la registrazione a Messagenet, segui le istruzioni che ti abbiamo inviato via email e, quando richiesto, inserisci questo codice: 9bgCam”. Per tale motivo, è possibile utilizzare Receive Free SMS per verificare la tua identità per le applicazioni su dispositivi mobile (come WhatsApp, WeChat, Line, Tango e tante altre).

Infine, l’ultimo strumento per ricevere i messaggi via internet è Receive SMS Online. Come dice il nome stesso, include una casella per i messaggi online in cui puoi ricevere messaggi di ogni tipo. Apri il sito web Receive-Sms-Online.com e clicca su uno dei numeri in home page. Il primo in elenco è +4796667263 – received 196 messages last 24 hours, vale a dire che ha ricevuto quasi 200 messaggi nelle ultime 24 ore!!

Tra gli ultimi SMS ricevuti dal sito troviamo Use 916032 to verify your​Instagram account, Your confirmation code is​5301. Please enter it on ​our website, Verwende „739284“, um​dein Instagram-Konto zu​bestätigen, Your confirmation code is​5588. Please enter it on​ our website e Din engangskode fra Nets​er: 000947. Il servizio non richiede alcuna iscrizione e funziona gratis.