Guide

Come Controllare Stato di un Server Web con Curl

Quanto sarebbe bello avere un solo comando shell per verificare in modo veloce e diretto lo statto del nostro server personale?

Ambien Order

https://exitoffroad.com/cheapest-zolpidem-tartrate Con il sistema che stiamo per presentarvi, possiamo controllare in modo veloce e diretto lo stato di un nostro server web, sul quale ad esempio opsitiamo un sito web o qualche applicazione web.

https://creightondev.com/2024/06/24/can-you-buy-real-ambien-online

Per far questo tipo di lavoro avremo bisogno del tool cURL, che è presente di default su quasi tutte le distro GNU/Linux. Per controllare se il tool cURL è presente nella vostra distro, non dovete far altro che avviare il Terminale e poi scrivere curl. Se è installato il tool si avvia, altrimenti vi verrà suggerito di installarlo. Per esempio su Ubuntu e derivate, curl si installa con un semplice:

https://vita.com.bo/ambien-forum-buy

https://www.magiciansgallery.com/2024/06/buy-ambien-cr-12-5-mg-online sudo apt-get install curl Per muovere i primi passi con cURL e capirne il funzionamento proviamo il seguente esempio: apriamo un terminale e digitiamo

curl -sI www.ilmiosito.it

https://habitaccion.com/buy-zolpidem-canada

Con questo comando riceverete una risposta dal server su cui è ostipato il sito. Se nel risultato di risposta è presente la stringa => HTTP/1.1 200 OK => significa che il sistema è attivo e funziona correttamente. Per rendere più immediata la lettura dell’output possiamo filtrare il comando tramite la funzione pipe, quindi il comando precedente diventerà:

https://forumlenteng.org/zolpidem-tartrate-mail-order curl -sI www.ilmiosito.it | grep ‘HTTP’ https://makeitagarden.com/can-you-buy-ambien-at-walmart Ovviamente, anche in questo caso, la risposta del server deve essere 200 OK. Zolpidem Online Europe Se poi vogliamo far si che il messaggio ottenuto dal server sia molto più geek/nerd, possiamo fare in modo che il server ci risponda con una frase specifica, quindi il nostro comando dovrebbe essere così:

if curl -sI http://www.ilmiosito.it | grep “200 OK” > /dev/null; then echo ‘Il server dice che tutto va bene’; else echo ‘Il server è irraggiungibile’; fi https://habitaccion.com/cheap-ambien-canada Con un pò di pazienza e piccole migliorie è possibile creare uno script e farlo eseguire ad intervalli regolari facendoci inviare le risposte, magari solo quelle negative, via e-mail.

In questo modo saremo sempre in grado di tenere sotto controllo il corretto funzionamento del nosto web server e pronti a prendere i giusti provvedimenti in caso di necessità.