I file Raw sono i file che generano le macchine fotografiche digitali professionali. Dato che ogni macchina ha un suo formato Raw spesso può capitare che non si riescano a visualizzare le foto sul pc. La raccolta di codec di Microsoft Camera Codec Pack permette di ampliare la capacità di lettura del sistema.

Dal sito ufficiale Microsoft scaricate l’applicazione in base alle caratteristiche del vostro sistema. Una volta terminato il download cliccate due volte sul file scaricato ed accettate le condizioni di utilizzo del servizio spuntando la voce Accetto le condizioni del Contratto relativo al servizio.

Premete quindi Installa e poi Sì per avviare l’installazione. Una volta che questa è terminata premete Fine. Sarete ora in grado di visualizzare le vostre foto. Questo pacchetto codec funziona per Windows Vista e Windows 7. Se utilizzate il sistema Windows XP dovrete installare FastStone Image Viewer che potrete scaricare gratuitamente dal questo link

Premete su exe download e una volta finito il download avviate l’applicazione premendo due volte sul file eseguibile FSViewerSetup46.exe. Premete in sequenza Avanti, Accetto, Installa e Fine. Sul desktop o sulla barra di avvio apparirà un’icona che dovrete cliccare per aprire il programma. Nel pannello a sinistra potrete navigare tra le varie cartelle per cercare le vostre immaggini Raw da visualizzare.