A volte può essere utile bloccare il computer con una password senza disconnettersi dal proprio account, per esempio quando ci assentiamo potremmo avere l’esigenza di lasciare qualche programma aperto a finire un download, quindi non possiamo disconnettersi ma allo stesso tempo non vogliamo che un nostro amico tocchi il pc.

Per questo nasce Matrix Screen Locker, un utility che ci permette di bloccare il computer con una password senza disconnettersi dall’account in uso.
Matrix Screen Locker è molto semplice: infatti è un semplice screen saver (in stile Matrix, come nell’immagine qui sopra, quindi anche carino) che, a differenza della maggior parte degli screen saver (che si disattivano quando si muove il mouse) si disattiva solo se inseriamo la password corretta.

Il programma non si disattiverà se non inserendo la password, intendo dire che quando è in esecuzione non si può fare altro, nel senso che non potremo chiuderlo utilizzando Alt + F4 o aprendo il task manager (infatti quando uno screen saver è in esecuzione il task manager è disabilitato).

Per settare la password dobbiamo cliccare sull’icona del programma in basso a destra e quindi cliccare su Set password.