Ti sei collegato nel tuo account di posta elettronica ed hai trovato un’infinità di messaggi inutili e di cui proprio non hai bisogno? Ok, ora dovrai avere molta pazienza per mettere il segno di spunta accanto a tutti e cancellare i messaggi. Ma, per la prossima volta, puoi munirti di alcune precauzioni per evitare che ti arrivino email di truffe, di catene, di virus e quant’altro.

Forse non lo sai, ma è possibile scoprire come bloccare mittente su Gmail eseguendo una procedura veramente semplice. In tal modo sarai in grado di bloccare i mittenti che ti inviano messaggi senza alcun senso. Per prima cosa, collegati su Gmail ed effettua l’accesso inserendo il tuo nome utente e la password. Poi, clicca sulla voce in alto a destra delle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) del tuo account di posta su Gmail.

Tramite il menù che trovi in alto fai clic sulla scheda Filtri, pertanto premi su Crea nuovo filtro ed inserisci i dati delle persone che hai intenzione di bloccare su Gmail. In alternativa, se hai già creato un filtro in un altro account di posta elettronica, come ad esempio Hotmail o Yahoo Mail, puoi decidere di importare le opzioni già create cliccando sul link Importa filtri.

Quando hai inserito il mittente nel campo di testo indicato, clicca sul link in basso a destra con la frase Crea filtro con questa ricerca. Da questa pagina puoi decidere le seguenti modalità

Quando arriva un messaggio che corrisponde a questa ricerca
Ignora Posta in arrivo (Archivia)
Segna come già letto
Aggiungi a Speciali
Applica l’etichetta: Scegli etichetta…
Inoltralo aggiungi indirizzo di inoltro
Elimina
Non inviare mai a Spam
Contrassegna sempre come importante
Non contrassegnare mai come importante
Applica Categoria

Per eliminare automaticamente i messaggi indesiderati metti il segno di spunta accanto alla voce Elimina. In alternativa, se non vuoi rischiare di cancellare qualcosa di importante, metti il segno di spunta accanto alla voce Segna come già letto, così da avere l’email nella Posta in arrivo.