La stampante è divenuta ormai un oggetto di uso quotidiano. Che sia per stampare documenti, foto, testi vari, abbiamo spesso a che fare con il dover sostituire le cartucce di inchiostro alla nostra stampante. Non per tutte il procedimento è identico, anche se a tratti somigliante. Vediamo come devi comportarti se possiedi un Epson Sx100.

Epson sx100 è una stampante multifunzione che funziona con 4 cartucce separate. Nel momento in cui una di essa è esaurita, la spia presente sulla stampante stessa si accende, ed è necessario che tu proceda alla sostituzione. Per sapere quale cartuccia sostituire, naturalmente, devi osservare il livello di inchiostro, mostrato durante la stampa direttamente sullo schermo del pc. L’inchiostro contrassegnato da un triangolo è da sostituire.

Premi il tasto Stop, che si trova esattamente sotto la spia che indica la carta esaurita e l’inchiostro esaurita. Apri la stampante, sollevando la parte superiore, fintanto che la stessa non rimanga sollevata servendosi dell’apposito supporto in plastica dura. Continua a premere stop finchè il carrello contenente le cartucce non si sarà posizionato ben in vista nella parte destra della stampante. Solleva con delicatezza il coperchio che protegge le cartucce.

Estrai la cartuccia da sostituire, e gettala. Prendi la nuova cartuccia, che sarà ancora nel suo flacone sottovuoto, ed agitala leggermente per un paio di volte. Apri la confezione, elimina il nastro protettivo (generalmente giallo) dalla stessa, ed inseriscila al posto giusto, premendo leggermente fino a sentire il classico “click” che ti farà capire che l’installazione è completata. Richiudi il coperchio.

Procedi, quindi, chiudendo anche il vano superiore della stampante, tenendolo fermo con una mano, e pressando con il dito dell’altra il sostegno in plastica dura verso l’interno, fino a che esso scivoli verso l’interno completamente, permettendo alla stampante di restare perfettamente chiusa. Clicca sul pulsante Stop, ed attendi qualche minuto, fintanto che la stampante non avrà terminato il riconoscimento della nuova cartuccia.

In caso di problemi è possibile seguire questa guida sul sevizio clienti di Epson per contattare l’azienda in modo veloce.