In questa guida vi spiegherò come fabbricare un’altalena per i vostri bambini se avete un giardino o un pezzo di terreno dove posizionarla, non vi serviranno troppi materiali e i vostri bimbi saranno contenti di poterci giocare e divertirsi.

Materiali necessari alla costruzione: 1 sacco di cemento da 25 kg (classico); sabbia (quella di fiume classica); un asse di legno di dimensioni: 60 cm x 30 cm x 3 cm; 3 pali in legno da 2,5 m ciascuno con diametro di sezione di 15 cm.; corda da scalata reggente alti pesi; trapano; chiodi da 20 cm in ferro; 4 picchetti in ferro da 50 cm con anello; cavo in acciaio.

Innanzitutto procediamo alla costruzione della struttura portante, scaviamo quindi nel terreno due buche profonde 50 cm distanti 2 m circa l’una dall’altra (mi raccomando non più di 2,2 m). Impastiamo sabbia e cemento, mettiamo 2 pali da 2,5 m nelle buche e cementiamoli bene al terreno, ricoprendo lo strato finale con la terra in avanzo.

Prendiamo ora il palo che fungerà da trave orizzontale, su questo dovremo fare delle lavorazioni: creiamo quindi delle scanalature a cerchio dove andremo a legare la corda in modo che non scivoli ai lati, poi foriamo da parte a parte le 2 estremità con il trapano usando una punta da legno e infine assottigliamo il trave rendendolo quasi piatto nei punti di appoggio con i pali sottostanti.

Concludiamo la struttura, inchiodando il trave ai 2 pali con chiodi resistenti in ferro da 20 cm quindi piantiamo a distanza di 1,5 m dai pali verticali, sia davanti sia dietro i picchetti in metallo da 50 cm facciamo passare il cavo in acciaio dentro gli anelli dei picchetti e dentro i buchi fatti con il trapano alle estremità del trave orizzontale e fissiamo bene tutta la struttura al terreno.

Prendiamo ora la tavola in legno 60 x 30 cm pratichiamo 2 fori con il trapano su entrambi i lati della tavoletta e facciamoci passare dentro la corda , infine fissiamo la corda legandola dentro le scanalature fatte nel trave facendola passare con i lebi al di sopra del trave.
Se si vuole un altalena da utilizzare in casa, è possibile vedere questa guida sull’altalena da porta su Ludens.it, in cui sono presenti informazioni utili.