Se hai sempre pensato di realizzare un logo con un software come Gimp, devi sapere che questo programma offre un potente script di creazione loghi, realizzare un logo con i template già impostati su Gimp è un’operazione che richiede secondi o al massimo 2 o 3 minuti.

Iniziamo adesso a realizzare il nostro primo logo con uno script offerto dal classico Gimp, un programma gratuito per la manipolazione e il fotoritocco delle immagini in bitmap. Gimp non supporta formati vettoriali. Per realizzare il logo è necessario avviare il programma, andare su file – crea – logotipi e provare uno dei tanti template a nostra disposizione.

Quando saremo soddisfatti del nostro risultato, possiamo salvare il file. Visto che sarà un logo e abbiamo bisogno di massima qualità lo andremo a salvare in formato.PNG. Per far ciò andare su file – salva con nome – inserire il nome dell’immagine.png e salvare il tutto nella cartella da noi scelta.

Per un risultato ancora migliore ti consiglio di realizzare i loghi in vettoriale. I loghi in vettoriale cioè le immagini formate da vettori e non da pixel offrono un’altissima definizione e possono essere ridimensionate all’infinito senza perdere qualità. Le immagini formate da pixel invece sono immagini con meno qualità e dopo il primo ridimensionamento perdono definizione.  Per progettare un logo in vettoriale possiamo servirci di un programma gratuito come Inkscape o di un software professionale come Adobe Illustrator.

Per loghi semplici è anche possibile utilizzare strumenti come quelli segnalati in questa guida su come creare un logo pubblicata su questo sito, programmi gratis e veloci.