Inviare Fax online rappresenta una possibilità utile se raramente dovete mandare un fax alle aziende italiane che ancora utilizzano questo strumento.

Infatti, per presentare un preventivo o per inviare dei documenti,non c’è niente di più semplice che mandare i file in allegato ad una maill. Per questo sono spuntati come funghi siti che offrono la possibilità di inviare un certo numero di fax gratis, oppure di ricevere dei fax dalle aziende tramite allegato in pdf.

Si tratta di portali soprattutto in inglese, dato che la maggior diffusione di questi portali è negli Stati Uniti e in Canada. Tutti questi portali online, però, prevedono una registrazione e un account a pagamento per migliorare alcuni parametri (per esempio, per inviare più fax o riceverne di più, o per avere un numero di fax italiano).

Ecco, allora, i migliori siti online che potete sfruttare per inviare un fax.

eFax. Se siete un’azienda che riceve fax più che inviarli, il servizio eFax vi consente di ricevere gratis fino a dieci pagine di fax. Per inviarli o per riceverne di più, invece, eFax mette a disposizione due account a pagamento. Il primo, Plus, è a quasi 17 dollari al mese e consente di ricevere 130 pagine e di inviarne 30. Il secondo, Pro, a quasi 20 dollari al mese, consente di ricevere 200 pagine e di inviarne in numero illimitato. Per inviare il fax, inviate una E-mail con in allegato i documenti da inviare all’indirizzo [numerodifax]@efaxsend.com . Per esempio 8991111111@efaxsend.com .

Messagenet. Servizio in italiano tramite cui possiamo ricevere gratis fino a 3 fax in pdf o mail. Per ricevere ed inviare di più, abbiamo un canone annuo di 78 € per il primo anno e 60 per gli anni successivi.

FaxZero. Servizio gratuito ma solo all’estero. Per l’Italia, invece, dovrete pagare 1,50 € per ogni fax, con un massimo di tre pagine. Onestamente, se un italiano deve usare FaxZero, tanto vale scendere di casa e andare al centro copie più vicino per fare un fax, dato che il prezzo è identico.

MyFax. Potete inviare due fax gratis di massimo nove pagine in tutto al giorno. Con l’account a pagamento Pro potete inviare a 10 dollari al mese 100 pagine e riceverne 200. Per ricevere, è necessario avere l’account a pagamento in modo da avere a disposizione un numero di fax italiano. Potete inviare il vostro fax via mail con in allegato il contenuto da inviare.