Se aprite un documento Word o create un nuovo messaggio di posta elettronica con Outlook e il documento si chiude automaticamente! Sicuramente vi trovate davanti ad un problema comune che affligge gli utilizzatori della suite Microsoft Office. Ecco come risolvere questo problema.

Il problema è causato dal correttore ortografico, che causa l’inconveniente con Word e Outlook sin dalle versioni più vecchie. L’errore si verifica proprio in corrispondenza della pressione della barra spaziatrice o premendo il tasto Invio, perché è in questo momento che il correttore verifica la parola appena digitata, causando quindi il blocco dell’applicazione.

In genere, il problema si presenta con Word quando si utilizzano file provenienti da pendrive USB, hard disk esterni o da altri PC. Visto che nel tuo caso l’anomalia si presenta anche con Outlook, l’unico modo per tentare di risolvere il problema è quello di aggiornare Windows e Office, da Windows Update.

In alcuni casi, il problema scompare anche se si disinstalla il componente Microsoft Office Document Imaging. Se anche questo intervento non risolve il problem:Dovrai disattivare il controllo ortografico e grammaticale.

Nel caso di Word 2007, premi il Pulsante Office e clicca su Opzioni di Word. Nella schermata che appare spostati nella sezione Strumenti di correzione/Impostazioni per la correzione dell’ortografia e della grammatica in Word e togli i segni di spunta dalle relative caselle di controllo. Al riavvio di office avrai risolto il problema.