Sblocca le porta TCP (è un protocollo di livello di trasporto della suite di protocolli Internet. È definito nella RFC 793, e su di esso si appoggiano gran parte delle applicazioni Internet) e UDP (è un protocollo di tipo connectionless, inoltre non gestisce il riordinamento dei pacchetti né la ritrasmissione di quelli persi, ed è perciò generalmente considerato di minore affidabilità) del tuo router per ottenere un ID alto, con Simple Port Forwarding bastano pochi clic per fare tutto, senza dover accedere al pannello di controllo del router!

Scarica Simple Port Forwarding e avvia l’installazione del programma. Segui la procedura guidata cliccando sempre su Next e al termine su Finish. Avvia Simple Port Forwarding da Start – Programmi – Simple Port Forwarding e cambia la lingua del software: seleziona quella italiana cliccando sulla voce Italian/Italiano del menù a tendina presente in basso a sinistra. In un attimo, l’interfaccia diverrà comprensibile e facile da usare.

Fai sapere al programma quale router stai utilizzando per connetterti alla linea ADSL. Dal riquadro Info sul Router seleziona il modello del router in tuo possesso, comparirà l’immagine del dispositivo nel piccolo riquadro a destra. Prima di procedere controlla che l’ip del router sia corretto. Clicca sull’ icona a destra della voce IP Router e, nel box aperto, verifica che tutti i dati siano corretti (nel mio caso l’ip è 192.168.1.1). Con lo stesso procedimento controlla le informazioni di Username e Password per l’accesso al router.

Nel pannello Check List clicca Do it Now, sotto la voce Scegliere quali porte hai bisogno di trasmettere. Clicca Aggiungi Personalizzato: scrivi Shareaza in Nome, metre in Start ed End Port immetti il numero di porta TCP/UDP. Infine, clicca su Aggiungere. Per essere sicuro di aver aperto bene le porte a Shareaza, effettua un test. Nel pannello Check List clicca Do it now in corrispondenza del punto. Nel box che appare seleziona la voce Iniziare. Se il port forwarding è ben configurato vedrai la scritta 6555 is online and can be reached.