Ti sarà certamente capitato, lavorando con il computer o navigando in Internet, che il computer all’improvviso si blocchi e che il mouse non sembri funzionare. Utilizzando una combinazione di tasti è possibile ripristinare le funzioni del tuo Pc e ritornare al lavoro.

Per prima cosa, se ti trovi in una situazione come questa, cioè il computer risulta completamente bloccato e non ti è più possibile fare nulla, evita di schiacciare tasti a casaccio tentando di ripristinare la situazione, visto che potrestri fare peggio. Invece, se sei connesso a Internet per prima cosa scollegati, perchè a volte un blocco può dipendere anche da un virus.

A questo punto cerca sulla tastiera del computer tre tasti, Ctrl (lo trovi in basso a destra, vicino alla barra spaziatrice), “Canc” (in alto a destra) e “Alt” (accanto alla barra spaziatrice ma a sinistra). Premi sui pulsanti una volta sola, ma tutti contemporaneamente. Si apre una finestra di Task Manager.

Nella finestra sono elencate tutte le azioni attive sul tuo computer, a questo punto evidenziale una per una con il mouse e quindi clicca sul pulsante in fondo “termina operazione”. Task Manager chiuderà le applicazioni attive e ti sarà possibile tornare a lavorare sul tuo computer. Ricorda di premere i tasti sempre contemporaneamente, altrimenti non funzionerà.